Nuove DOP: Parmigiano da Convegno e Olio Tartufato
Al parmigiano gli stanno facendo un grosso mazzo. Lo violentano in modi crudeli. Piace molto sfregiare la forma intera, tagliarla a metà, offrirla in sacrificio. Soprattutto nei rinfreschi post conferenza o convegno. Allora tu vedi questi polsi pelosi, con gli orologi, i peli e i profumi che si tuffano nella mezza forma. L’interno della forma è come un cantiere. Il parmigiano da convegno è un ghiaione. È frantumato, sabbioso. Vedi questi visi paffuti, ma crudeli, con gli occhiali e l’incarnato unto da post-convegno. Animati da quella fame vorace e proibita del dopo lavoro. Del post cosa-noiosa. Vedi queste ditine che sfrigolano fra loro per pulirsi dal grasso di cui questo parmigiano da convegno gronda. È grassissimo, unto. Loro lo divorano come topi sapienti e nervosi. Un classico è che lo abbinano col prosecco, che loro per brevità chiamano “prosecchino”. I pezzi non hanno spigoli, sono smussati dalle dita che hanno cercato di romperli in parti più piccole. Non trovi pezzi belli netti, spigolosi. Non trovi la dignità rocciosa, quasi dolomitica, del Parmigiano vero, quello invecchiato. Quello non unto.
Ma poi gli hanno fatto anche altre cose. Lo hanno deportato negli autogrill. I cubotti siderali nel sacchetto. Buttato lì vicino al pericoloso prosciutto tondo rivestito di pepe. Che è una cosa stranissima, non ce l’ha nessun salumiere del mondo. Il parmigiano da convegno lo confinano vicino alla pasta del “borgo antico”. Fra Chi, Vanity Fair e le spazzole dei tergicristalli. O anche lo mettono vicino all’aceto “balsamico” e all’olio tartufato.
L’olio tartufato è un altro protagonista demoniaco di questi piccoli altari vodoo della gastronomia da autogrill.
L’olio tartufato è il Bin Laden dei prodotti alimentari. Fa malissimo. Ma si ammanta di nobiltà. I calciatori sono molto olio tartufato, soprattutto quando vogliono fare gli elegantini e mettersi la cravatta. Con il nodo allentato. Ma la cosa più olio tartufato è il Grande Fratello. Probabilmente nella dispensa della Casa l’olio normale non ce l’hanno neanche, hanno solo quello tartufato.
L’olio normale lo tengono nel Tugurio perchè secondo loro è da sfigati.
(da Horeca, dicembre 2009)